BLOG
itenfrdees

Centrale ha realizzato il servizio di valutazione strategica operativa del Piano di Azione del FLAG ALTO TIRRENO TOSCANO

La valutazione aveva l’obiettivo di indagare i seguenti aspetti:

  • Analizzare la capacità del FLAG di potenziare il capitale sociale, di individuare e sviluppare i fattori leva per lo sviluppo delle potenzialità espresse dal territorio, di promuovere cambiamenti nella governance territoriale
  • Comprendere l’efficacia della strategia sull'economia costiera

Sono state realizzate interviste ai beneficiari e tecniche basate sul giudizio di esperti, utilizzando l'approccio dell'outcome harvesting.

Il servizio durato circa un mese si è concluso a ottobre 2023.

Valore del contratto circa 1,4k

Centrale Valutativa sta lavorando alla valutazione e al monitoraggio in itinere del Progetto Safety CAR-e finanziato dalla Linea 3 di contrasto alla povertà dalle Fondazioni Cariplo e Fondazione Vismara.

SafetyCar-e si occupa del contrasto alla povertà economica delle persone e delle loro famiglie: mette in campo misure di presa in carico personalizzate e flessibili che sostengono le persone nel fronteggiare in tempi brevi la situazione di criticità e accompagnarle nella ri-partenza, per stabilizzare in meglio la propria condizione su diversi piani di vita. Il progetto interviene negli ambiti distrettuali di Varese e Arcisate – Comunità Montana del Piambello.

Il progetto è rivolto a persone e famiglie a rischio di impoverimento, in condizione di vulnerabilità a causa della perdita di capacità di reddito, eventi imprevisti che hanno causato fratture familiari, legami sociali supportivi-lutti, separazioni. Sono persone che normalmente non si rivolgono ai servizi sociali per chiedere aiuto, per pudore o vergogna, e si chiudono nella stretta cerchia familiare cercando soluzioni in autonomia, cercando di mantenere l’anonimato.

Obiettivi del progetto
• Migliorare la condizione di vita delle persone a rischio di scivolamento in povertà con un percorso evolutivo di autonomia;
• Aumentare la capacità di territori e comunità locale di intercettare e sostenere le famiglie/persone vulnerabili attraverso la creazione di legami e collaborazioni efficaci.

Azioni e misure di supporto
Le azioni del progetto si attivano a partire dall’analisi delle problematiche delle persone e della loro capacità di ri-attivarsi. La proattività dei destinatari è fondamentale affinché il progetto di sostegno abbia successo e mantenga i risultati raggiunti nel medio-lungo periodo. Le tre principali azioni si progetto sono:

Sostegno alla fragilità economica
Accompagnamento al lavoro
Riattivazione del nucleo familiare e dei legami supportivi

Il valore del contratto e pari circa a 34k 

Centrale ha realizzato il servizio di valutazione strategica operativa del Piano di Azione del Flag Costa degli Etruschi

La valutazione aveva l’obiettivo di indagare i seguenti aspetti:

  • Analizzare la capacità del FLAG di potenziare il capitale sociale, di individuare e sviluppare i fattori leva per lo sviluppo delle potenzialità espresse dal territorio, di promuovere cambiamenti nella governance territoriale
  • Comprendere l’efficacia della strategia sull'economia costiera

Sono state realizzate interviste ai beneficiari e tecniche basate sul giudizio di esperti, utilizzando l'approccio dell'outcome harvesting.

Il servizio durato circa quattro mesi si è concluso a settembre 2023.

Valore del contratto 10k

Quest'anno abbiamo deciso di presentare due lavori valutativi che riteniamo particolarmente significativi in considerazione delle loro specifiche condizioni di contesto.

Il primo lavoro è relativo ad una valutazione condotta su un'unità di strada che lavora sulla riduzione del danno per le tossicodipendenze. La valutazione è stata fortemente influenzata dal budget molto ridotto e tale vincolo ha generato la necessità di costruire un modello di auto-valutazione e di pratica riflessiva che restituisse, agli operatori, una cornice di senso del loro agire. FORCE_REPORT_FINALE.pdf clicca per scaricare il documento

Il secondo lavoro riguarda la valutazione di un progetto di contrasto allo sfruttamento del lavoro dei migranti regolari in agricoltura. In questo caso è interessante soffermarsi sul processo di esplorazione ed identificazione del mandato valutativo. La scelta di aver adottato un approccio fondato sull''appreciative inquiry' rappresenta per noi un esempio di come il metodo possa accompagnare la legittimazione di un percorso valutativo anche quando il mandato valutativo è ancora - necessariamente - in divenire. DIAGRAMMI_NORD_-_Relazione_di_valutazione_finale_web.pdf clicca per scaricare il documento

A tutti i nostri Committenti, i nostri collaboratori, i nostri partner e i visitatori del nostro sito i migliori auguri di buone feste e di felice Anno Nuovo. 

Centrale ha concluso un servizio finalizzato a costruire un modello per valutare l'efficacia di un'unità di strada. 

L'incarico è stato affidato dalla Cooperativa sociale Folias.

L'approccio valutativo adottato ha previsto la costruzione di uno strumento che accompagna nel tempo l’équipe nei processi di auto-valutazione del loro operato, stimolando un pensiero valutativo. Esprimere un giudizio vuol dire infatti rispondere ad una puntuale domanda di valutazione attraverso un percorso di ricerca (semplificato dal modello adottato) che consente all’équipe di mettere a sistema le informazioni utili (evidenze) per argomentare la risposta.

Centrale ha realizzato il servizio di monitoraggio del contributo delle azioni e dei fondi complementari, del progetto LIFE IP GESTIRE 2020, al PAF (prioritized action framework) di Rete Natura 2000 in Lombardia. L’attività che rientra tra le azioni del progetto LIFE14 IPE IT 018 – GESTIRE 2020 - Azione D.4 “Monitoring of contribution of IP to the implementation of the PAF and PAF updating”, era finalizzata a rilevare il contributo dei fondi complementari nel biennio 2021-2022

Il servizio si è concluso il 15.09.2023

Committente: ERSAF
Valore del contratto: 35k

partner life

 

Il Comune di Somma Lombardo (Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale di Somma Lombardo) ha avviato un percorso di coprogettazione con gli enti del terzo settore (a valere sull’avviso pubblico n.1/2021 PRINS – Progetti di intervento sociale), mirato al pronto intervento sociale e al potenziamento delle strutture di contrasto alla povertà anche estrema o alla marginalità.

Il progetto prevede un Piano di Azione articolato su tre assi portanti:

  • Azioni con gli enti locali dell’ambito distrettuale (un intervento di sistema da realizzare sui nove Comuni del distretto per garantire il primo livello di accesso al sistema dei diritti e della presa in carico). 
  • Azioni di e con il sistema locale (si tratta della sperimentazione e condivisione del modello di intervento tra i diversi attori coinvolti)
  • Azioni dirette con i destinatari (prevedono un ventaglio di interventi che spaziano dall’accompagnamento, all’orientamento alla presa in carico integrata degli utenti).

Il compito di Centrale è duplice: da un lato costruire un sistema di monitoraggio-valutativo che consenta di restituire all’Ente Capofila e ai partner di progetto una lettura sull’efficacia delle azioni indirizzate sull’utenza e dall’altro stimolare un processo auto-riflessivo che consenta agli attori coinvolti di sviluppare una valutazione interna a carattere sistemico sul modello di intervento.
A valle di questo percorso si prevede di restituire una valutazione complessiva del progetto che valorizzi le informazioni raccolte attraverso il sistema di monitoraggio e valutazione integrandole ove necessario con altre informazioni raccolte dal valutatore. Gli utenti intercettati dal progetto si stima possano essere circa 65 unità.

La durata del contratto è di 18 mesi, il valore del contratto è di 16.393,44 euro

Centrale ha realizzato il servizio di valutazione strategica operativa del Piano di Azione del FLAG Sardegna Centro Occidentale 

La valutazione ha lindagato i seguenti aspetti:

  • la capacità del FLAG di potenziare il capitale sociale, di individuare e sviluppare i fattori leva per lo sviluppo delle potenzialità espresse dal
    territorio, di promuovere cambiamenti nella governance territoriale
  • l’efficacia dell’applicazione dell’approccio nella creazione di reti tra operatori privati e tra operatori privati e pubblici.

Sono state condotte interviste ai beneficiari e tecniche basate sul giudizio di esperti.

Il servizio si è concluso a maggio 2023

Valore del contratto 3,2k

Centrale Valutativa si è aggiudicata il servizio di valutazione strategica e operativa del progetto “Piazze del Popolo Diritti, luoghi, opportunità e percorsi per una comunità resiliente”.
Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’ Avviso n. 1/2018 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 – anno 2019 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto riunisce le ACLI Aps in partenariato con CTA e NeXt, e con la collaborazione e il co-finanziamento del Patronato ACLI. Ha la durata di 18 mesi e coinvolge 18 Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

Il partenariato ha realizzato un percorso di progettazione generativa con la partecipazione delle comunità, attraverso l’ascolto dei fabbisogni, la raccolta delle idee e la sistematizzazione all’interno di un quadro di soluzioni condivise, la loro co-progettazione e attuazione e la ricerca di finanziamenti (crowdfunding)

Il compito di Centrale consiste nel definire il disegno di valutazione e realizzare la valutazione ex post a due anni dalla conclusione del progetto. L'approccio utilizzato è l'outcome harvesting.

Il valore del servizio è pari a 12,3 k

A  tutti i nostri Committenti, i nostri collaboratori, i nostri partner e i visitatori del nostro sito i migliori auguri di buone feste e di felice anno nuovo.

 

Pagina 1 di 7